CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

I)         OGGETTO E DEFINIZIONE DEL CONTRATTO ON LINE

Per contratto “on line” si intende il contratto a distanza avente come oggetto l’acquisto di beni e/o servizi stipulato tra la Italit Group srl, con sede in Piazza IV Novembre, 4 20124 Milano (MI) di seguito chiamata “Fornitore”, Partita IVA  01234567891 e un consumatore cliente o un professionista cliente, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia Internet. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.specitaly.it.

Per consumatore cliente, di seguito denominato “Consumatore”, s’intende soltanto la persona fisica che conclude il contratto per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Per professionista cliente, di seguito denominato “Professionista”, s’intende il soggetto, persona fisica, persona giuridica pubblica o privata, ente collettivo non riconosciuto dotato di autonoma soggettività giuridica, che nel concludere il contratto agisce nel quadro della propria attività professionale o imprenditoriale.

Per “Cliente”, s’intende semplicemente l’acquirente generalmente inteso, sia esso Consumatore che Professionista.

 

II)       ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ED OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il contratto stipulato tra il Fornitore ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte del Fornitore medesimo. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi forma al Cliente. Quest’ultimo, effettuando un ordine nelle varie modalità previste, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e, di conseguenza, di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito riportate.

E’ vietato l’inserimento di dati personali falsi e/o inventati all’interno dei moduli di raccolta dati, necessari all’espletamento dell’ordine. E’, altresì vietato inserire dati di terze persone o effettuare più registrazioni relative ad un unico Cliente. Il Fornitore si riserva la facoltà di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela di tutti i Clienti.

Il Cliente e Consumatore, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque, conservare le presenti condizioni generali di vendita nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza. L’inoltro della conferma d’ordine, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e loro integrali accettazioni.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a richiedere al Fornitore il risarcimento danni o indennizzo, nonché ad attribuire allo stesso qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

 

III)     MODALITA’ DI PAGAMENTO

PayPal: attraverso questa forma di pagamento, contestualmente alla conclusione della transazione on-line, tutte le informazioni finanziarie (numero di carta, data di scadenza, ecc.) verranno automaticamente inoltrate, tramite protocollo crittografato, all’Istituto Bancario di riferimento che provvederà ad addebitare, sul conto corrente del Cliente, il pagamento dell’importo relativo all’acquisto effettuato. SPECILTAY, utilizza il sistema di pagamento con carta di credito nei circuiti PayPal.

In caso d’annullamento/mancata accettazione dell’ordine, sia da parte del Cliente che da parte del Fornitore, verrà richiesto l’annullamento della transazione. Una volta effettuata l’operazione di annullamento della transazione, in nessun caso il Fornitore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo della operazione medesima.

In nessun momento della procedura d’acquisto il Fornitore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’Istituto Bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico del Fornitore conserverà tali dati. In nessun caso, il Fornitore può, quindi, essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e illecito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati.

PostePay: in caso di pagamento tramite PostePay, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino a 7 giorni dalla data di accettazione dell’ordine.

L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta.

E’ OBBLIGATORIO indicare, al momento del pagamento, NOME e COGNOME di chi effettua l’ordine.

I dati per effettuare il pagamento mediante PostePay saranno forniti automaticamente al momento del completamento dell’ordine. In nessun caso il Fornitore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo della operazione medesima.

Bonifico Bancario: in caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino a 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c del Fornitore.

I dati per effettuare il pagamento mediante Bonifico Bancario saranno forniti automaticamente al momento del completamento dell’ordine. In nessun caso il Fornitore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo della operazione medesima.

La CAUSALE del bonifico bancario dovrà riportare il NUMERO DI RIFERIMENTO dell’ordine, il NOME e COGNOME del Consumatore o il nome dell’azienda o della persona fisica.

 

IV)     PREZZI DI VENDITA E MODALITA’ DI ACQUISTO

L’ordine può essere validamente effettuato con le seguenti modalità:

·       acquisto on-line direttamente sul sito internet specitaly.it

·       via mail info@specitaly.it

·       al telefono +39 327 5705398

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti presenti ed indicati all’interno del sito specitaly.it, i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di Iva (solo nel territorio italiano). Tali prezzi possono variare in qualsiasi istante senza che il Fornitore sia tenuto a darne alcun preavviso; in ogni caso una volta effettuato l’ordine del prodotto, questo non subirà alcuna variazione di prezzo. Il Fornitore permette al cliente la prenotazione di prodotti non disponibili con l’impegno di evadere l’ordine in 5-7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine prenotato e/o in alternativa si impegna all’annullamento della transazione. In nessun caso il Fornitore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo della operazione medesima.

Il costo del trasporto, sia nazionale che internazionale, debitamente evidenziato nell’apposita pagina all’interno del sito che il Cliente avrà cura di visionare prima di confermare l’acquisto, è interamente a carico dello stesso. In caso di consegna all’estero saranno a carico del Cliente anche gli eventuali costi supplementari dovuti ad imposte o tasse previste dalla normativa vigente nello Stato di destinazione.

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili on-line all’indirizzo specitaly.it, così come descritti nelle relative schede informative.

Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto è ad esclusivo uso illustrativo e pertanto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche (tipo bottiglia, tappo, capsula, grafica ecc).

Nel caso di ordini di particolare rilievo il Professionista può contattare direttamente la società fornitrice tramite e-mail info@specitaly.it o telefonando al numero +39 327 5705398.

 

V)       MODALITA’ DI SPEDIZIONE E CONSEGNA (si veda link Spedizione e Consegna)

 

VI)     DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

Il Cliente potrà acquistare solamente i prodotti indicati nel catalogo elettronico.

Qualora la merce non fosse disponibile in magazzino nelle quantità desiderate dal Cliente, questi potrà completare l’ordine in prenotazione. Per gli ordini in prenotazione Il Fornitore si impegna ad evadere gli stessi in 5-7 giorni lavorativi dalla data di accettazione prenotazione e/o in alternativa si impegna all’annullamento della transazione con rimborso totale. In nessun caso il Fornitore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo della operazione medesima.

 

VII)   RESPONSABILITA’

Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore e/o caso fortuito quali incidenti, furti e/o rapine al corriere incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi e nei modi concordati al contratto.

Non sarà, altresì, responsabile nei confronti di alcuno in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate.

VIII) DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un Consumatore ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessita di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato nel presente articolo.

Per esercitare tale diritto, il Consumatore dovrà manifestare al Fornitore la volontà di recedere, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce nel caso di beni, o dal giorno della conclusione del contratto on-line per i servizi. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo mail all’indirizzo info@specitaly.it. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Fornitore comunicherà, rapidamente, al Consumatore le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, integra e nella confezione originaria, che dovrà avvenire entro le successive 48 ore.

Si precisa che questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche, a quei clienti consumatori che, secondo quanto definito all’articolo I, acquistano la merce per scopi non riferibili ed estranei alla propria attività professionale. Non è previsto il diritto di recesso ai clienti professionisti, persone fisiche o giuridiche, che agiscano in riferimento al contratto di acquisto in ambito professionale

In ogni caso, il diritto di recesso é, in ogni caso, sottoposto alle seguenti condizioni:

·      Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

·      il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria), senza alcuna mancanza.

Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono interamente a carico del Consumatore. La merce, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del Fornitore, è sotto la completa responsabilità del Consumatore.

In ogni caso, il Fornitore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Il Fornitore, in caso di recesso, provvederà a rimborsare al Consumatore l’intero importo già pagato, entro 14 giorni a partire dalla data di ricevimento della merce e, comunque, non oltre 30 giorni dalla comunicazione del Consumatore. Sarà cura del Consumatore fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Fornitore accerti:

·     la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

·     l’assenza di elementi integranti del prodotto;

·     il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Fornitore provvederà a restituire al mittente Consumatore il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

IX)     RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Il Fornitore ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il Cliente avrà diritto, esclusivamente, alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

Il Cliente ha facoltà di annullare il contratto entro 12 ore dall’ordine, dandone tempestiva comunicazione al servizio clienti via e-mail info@specitaly.it

Le obbligazioni assunte dal Cliente con il presente contratto hanno carattere essenziale cosicché, per patto espresso, la inadempienza, da parte dello stesso, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione automatica del contratto ex art.1456 c.c., fatto salvo il diritto per il Fornitore di agire in giudizio per il risarcimento degli ulteriori danni subiti.

X)       LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le Parti concordemente dichiarano e accettano che il presente contratto sarà regolato ed interpretato in base alla legge italiana.

Salvo quanto previsto dall’art. 68-bis del Codice del Consumo (D.Lgs. 205/2005), per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione all’interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.

XI)     CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Letta l’informativa di cui al link delle presenti Condizioni Generali, l’Utente autorizza Italit Group SRL al trattamento dei propri dati personali.